Anche quest’articolo non è attinente al mondo dell’informatica, ma tratta un argomento che trovo affascinante e che, con l’avvicinarsi dell’estate, può invogliare molte persone ad esplorare il cielo con il naso all’insù.

La Stazione Spaziale Internazionale (SSI) è una stazione spaziale dedicata alla ricerca scientifica. Essa si trova in un’orbita terrestre bassa (compresa tra i 280 ed i 460 km), viaggia ad una velocità media di 27.000 km/h e completa circa 16 orbite al giorno. Il suo completamento è previsto in questi mesi, ed ha una dimensione tale da essere visibile ad occhio nudo dalla Terra, misurando sul lato più lungo oltre 100 metri.

I molteplici passaggi non avvengono sempre secondo la stessa traiettoria, ma cambiano costantemente. Per questo non è facile sapere dove passerà la SSI durante il prossimo passaggio. Possiamo però utilizzare il sito messo a disposizione dalla NASA per ricevere via email informazioni sulla posizione della SSI.

Queste email vengono spedite molto prima delle ore di avvistamento indicate, in maniera di consentire a chi le riceve di prepararsi in tempo all’avvistamento.

Personalmente uso questo servizio da due anni, e mi ritrovo spesso ad ammirare la volta celeste e a guardare con ammirazione il passaggio della SSI che, in orario notturno, solca il cielo come una enorme stella ad una velocità impressionante.

Spot the Station

Il sito della NASA dedicato all’avvistamento della Stazione Spaziale si chiama Spot the Station, e permette, previa iscrizione, di ricevere via email, in maniera del tutto gratuita (e senza rischio di ricevere email indesiderate, come ho potuto testare personalmente in due anni di utilizzo), dei promemoria sui passaggi della SSI.

Le mail che si ricevono sono molto semplici, qui di seguito ne pubblico una di esempio, appena ricevuta.

Il messaggio (solo in lingua inglese, ma comprensibilissimo da chiunque), avvisa che il prossimo passaggio sarà il giorno 5 giugno alla 21:39 e che la SSI apparirà da Ovest/Sud-Ovest, scomparirà a Nord-Est e raggiungerà un angolo massimo nel cielo di 78° rispetto all’orizzonte.

Vediamo come procedere per ricevere le notifiche sugli avvistamenti.

Per prima cosa andiamo sul sito di Spot the Station

Troveremo a destra, su sfondo giallo, il pulsante Sign Up (iscriviti).

Il testo intorno al pulsante dice testualmente: Iscriviti per ricevere avvisi. Ricevi email o messaggi di testo (SMS) qualche ora prima che la stazione vola sopra di te.

Cliccando sul pulsante Sign Up si aprirà una schermata in cui sarà visibile, sulla destra, il modulo da compilare per attivare l’iscrizione.

Nella casella Select Country selezioniamo lo stato nel quale ci troviamo (selezionando Italia la casella State or Region scompare).

Nella casella City selezioniamo la nostra città, o la città a noi più vicina.

Premiamo il tasto Next

Inseriamo nel campo Email il nostro indirizzo di posta elettronica e confermiamolo nel campo Email Confirmed.

Selezioniamo poi se vogliamo ricevere avvisi sugli avvistamenti serali (evening), mattutini (morning) o entrambi (both). A voi la scelta.

Clicchiamo sul pulsante Next ed apparirà l’ultima schermata.

Inseriamo i due segni di spunta per dichiarare che l’indirizzo email è nostro e che abbiamo la facoltà di farne uso e per accettare la dichiarazione di non responsabilità della Nasa per spese relative alla connessione internet dell’utente e clicchiamo il pulsante I Agree.

Siamo all’ultimo passaggio. Bisogna completare la registrazione con il codice di registrazione inviato all’indirizzo di posta elettronica utilizzato precedentemente.

Scarichiamo la posta, selezioniamo e copiamo il codice ricevuto (l’operazione va fatta entro un’ora dal ricevimento della mail con il codice), ed incolliamolo nella casella Registration Code.

In alternativa possiamo cliccare il link nel messaggio di posta ricevuto.

Nella casella Email scriviamo l’indirizzo email precedentemente usato e riceveremo conferma che tutto è andato a buon fine.

Il servizio resterà attivo per 12 mesi, e sarà possibile estenderlo o modificarlo dal sito Spot the Station.

Spero vi possiate godere tanti avvistamenti!

La stesura di questo articolo ha richiesto molto tempo. Se lo hai trovato utile e vuoi cliccare su Mi piace o Condividi mi farai cosa gradita. Grazie.

 

© 2014 - Michele Angeletti - Via Antonio Fogazzaro, 10 - 00137 - Roma

Tel: 06.82.78.681 - 335.78.74.178