Ho deciso di scrivere questo articolo per rispondere a una domanda ricorrente tra amici e collaboratori: è possibile inviare un'e-mail nascondendo i destinatari? La risposta è positiva e sapere come fare è oggi più importante che mai.

Dopo l'entrata in vigore del Regolamento Ue 2016/679, noto come GDPR (General Data Protection Regulation),il rispetto della riservatezza delle informazioni personali ha assunto ulteriore importanza e l'indirizzo e-mail è parte integrante di questa sfera di riservatezza. È perciò fondamentale che chiunque operi con la posta elettronica sia consapevole della necessità di rispettare queste disposizioni, evitando che i destinatari di un'e-mail vedano l'indirizzo di posta di ognuno.

L'unica eccezione a questa prassi è rappresentata dai casi in cui si desidera esplicitamente che i destinatari del messaggio – per esempio la convocazione di una riunione – siano messi a conoscenza di chi ha ricevuto il messaggio. Si tratta di una casistica limitata, di solito riservata a necessità contingenti, quali appunto le comunicazioni a un numero limitato di persone, spesso a uso interno.

Al contrario, l'invio di e-mail di massa dalla propria casella di posta personale, presumibilmente a scopo di marketing, è una pratica caduta in disuso da anni. Oggigiorno, se vuoi inviare questo tipo di comunicazioni in totale sicurezza e nel rispetto delle normative sulla privacy, conviene fare affidamento a software dedicati all'e-mailing. Tali applicativi, di cui porto l'esempio del programma italiano SendBlaster, inviano ogni comunicazione separatamente, rendendo impossibile per i destinatari vedere altri indirizzi e-mail oltre al proprio.

Grazie e questi strumenti, l'attenzione di chi fa marketing può rimanere concentrata sulla personalizzazione delle e-mail, che probabilmente è la pratica più incisiva per aumentare le tue conversioni e, di conseguenza, i tuoi guadagni.

Inviare e-mail personalizzate con SendBlaster Free

La personalizzazione è una pratica comune nell'e-mail marketing, poiché è provato che i messaggi personalizzati attirano maggiormente l'attenzione rispetto alle e-mail anonime, per esempio attraverso l'inserimento del nome proprio del destinatario nell'oggetto e nel corpo dell'e-mail.

Screenshot di un'e-mail inviata da SendBlaster.

Cosa procedere quindi se vuoi inviare e-mail e newsletter accattivanti a molti destinatari, ma in totale sicurezza?

Essenzialmente ci sono due modi:

  • Nascondere i destinatari delle e-mail con Outlook, Gmail o gli altri programmi di posta elettronica. Questa soluzione può facilmente dare luogo a problematiche intrinseche al mezzo stesso, per esempio una visualizzazione scorretta del messaggio;
  • Inviare e-mail personalizzate con SendBlaster, che è invece la scelta migliore e la più semplice da mettere in pratica. Puoi scaricare il software anche nella sua versione gratuita Sendblaster Free, senza per questo rinunciare a testarne le potenzialità

Nascondere i destinatari delle e-mail con Outlook o altri programmi di posta elettronica

Partiamo subito da una considerazione di base: se utilizzi Outlook, Gmail o un altro programma di posta elettronica per inviare e-mail di massa, ti troverai certamente a fare fronte a parecchie complicazioni. Limitiamoci qui alle sole problematiche principali:

  • In caso di segnalazione di "spam" da parte di alcune delle caselle di posta dei destinatari, l'intera lista degli indirizzi e-mail viene esposta a rischi e responsabilità;
  • L'aspetto estetico e grafico che avevi curato per la tua e-mail può risultare stravolto una volta che il messaggio viene aperto nelle caselle dei destinatari;
  • Maggiore probabilità che la comunicazione inviata finisca nella cartella "spam" del destinatario;
  • Assenza dei link per la disiscrizione dalla mailing list, il che è contrario alla normativa sulla privacy;
  • Totale assenza di statistiche per un adeguato lavoro di analisi post-invio

Nascondere i destinatari con Outlook o altri programmi di posta elettronica simili è certamente possibile. È sufficiente utilizzare il campo Ccn (acronimo di Copia carbone nascosta, in inglese Bcc - Blind carbon copy) che, se non è immediatamente visibile, si può fare comparire cliccando sul pulsante Cc. Tutti gli indirizzi e-mail dei destinatari andranno inseriti nel campo Ccn.

Questa che ti ho appena descritto, comunque, è una pratica superata e inaffidabile per i motivi sopra elencati. La soluzione che ti consiglio di adottare non è questa, perciò se vuoi scoprire il modo migliore per nascondere i destinatari nelle e-mail continua a leggere.

Inviare e-mail personalizzate con SendBlaster Free

Quando si tratta di inviare un'e-mail di massa o una newsletter, il mio consiglio è quello di utilizzare sempre un software di invio professionale come SendBlaster. Questo garantisce numerosi vantaggi:

  • Tassi di apertura delle e-mail più alti, questo perché le comunicazioni con "Caro Mario" sono più efficaci di un generico "Gentile cliente";
  • E-mail accattivanti dal punto di vista estetico, grazie al pacchetto di template gratuiti pronti all'utilizzo
  • Probabilità più bassa e monitorabile che le tue comunicazioni finiscano nella cartella dello "spam";
  • Gestione del database dei contatti sicura e affidabile;
  • Opzione per inserire i link per disiscriversi dalla mailing list in modo semplice;
  • Statistiche precise e aggiornate grazie a TrackReports, che non potresti mai ottenere se non usassi un software come SendBlaster

Come ho detto in precedenza, nascondere i destinatari delle e-mail con SendBlaster è semplicissimo: questo programma lo fa in automatico. Ma non finisce qui. SendBlaster ti dà una marcia in più che non è disponibile per chi si affida a un programma di posta elettronica o a un sito di webmail (per esempio Thunderbird):si tratta della possibilità di personalizzare le e-mail inviate in modo automatico.

Lo scopo della personalizzazione è quello di "simulare" un rapporto diretto con i tuoi contatti, in quanto ogni e-mail inviata potrà contenere, sia nell'oggetto che nel testo, il nome (e il cognome) del destinatario, attirando maggiormente la sua attenzione. Le voci personalizzabili sono diverse: nome dell'azienda, indirizzo, città, settore di attività e molte altre, dipendentemente dalle informazioni che hai caricato su SendBlaster per ognuno dei contatti.

Come personalizzare le tue e-mail con SendBlaster

La personalizzazione rappresenta il pane quotidiano per chi si occupa di e-mail marketing. Come già accennato, è così diffusa perché è stato provato che i messaggi personalizzati attirano maggiormente l'attenzione dell'utente rispetto alle e-mail generiche.

Per personalizzare le tue e-mail con SendBlaster dovrai inserire nell'oggetto o nel corpo del messaggio alcuni "marcatori", che saranno rimossi da SendBlaster e sostituiti con i dati reali dei vari contatti al momento dell'invio. I marcatori si trovano scritti in questo modo: #nome#, #cognome#, #città#, eccetera.

I marcatori fungono da segnaposto per i campi personalizzati di SendBlaster, detti anche merge. Ti sarà infatti possibile inserire in automatico fino a 15 parametri per ogni contatto: indirizzo e-mail, nome, cognome, indirizzo, azienda, CAP, città, provincia, stato, settore di attività e altri ancora.

Facciamo un esempio. Una lista contenente i tuoi contatti potrebbe somigliare a questa:

Le e-mail personalizzate che sarai in grado di comporre potranno essere di questo tipo:

Questo sarà il risultato a invio effettuato:

Come aggiungere nuovi campi personalizzati

Potrebbe darsi che tu abbia necessità di includere un campo personalizzato che non è compreso tra quelli predisposti inizialmente da SendBlaster. Aggiungerlo è semplicissimo, basterà seguire questa procedura:

  • Vai alla schermata "Campi" sotto la sezione "Impostazioni" di SendBlaster
  • Immetti all'interno del campo che vuoi modificare il nuovo nome del merge (per esempio "prodotto", "posizione", "titolo", eccetera)

Ora dovrai compilare il nuovo campo nel tuo database per ciascun contatto. Se per esempio si tratta del nome del prodotto che ha acquistato, dovrai inserire la relativa voce. A questo punto SendBlaster procederà in automatico, mostrando i dati contenuti nel database al posto del merge che hai creato. Sarà quindi possibile scrivere un messaggio come:

"Caro #nome#, Questa è la tua newsletter di #mese# riguardante gli aggiornamenti sul #prodotto#" (…)"

Otterrai così il seguente risultato:

 

Per concludere

Concentrare tempo e sforzi nel nascondere gli indirizzi di posta non serve a nulla e la possibilità di compiere un errore è sempre dietro l'angolo. Il vero segreto del successo sta nel personalizzare le proprie e-mail: solo in questo modo sarà possibile costruire un rapporto di fiducia con l'utente, ottenendo la sua attenzione grazie alla riconoscibilità dello stile e del contenuto delle e-mail.

Invia le tue email personalizzate subito, scarica Sendlaster free

La stesura di questo articolo ha richiesto molto tempo. Se lo hai trovato utile e vuoi cliccare su Mi piace o Condividi mi farai cosa gradita. Grazie.

 

© 2014 - Michele Angeletti - Via Antonio Fogazzaro, 10 - 00137 - Roma

Tel: 06.86.89.61.31 - 335.78.74.178