Si può continuare ad utilizzare senza rischi?

Dopo 13 anni di servizio il più famoso sistema operativo della Microsoft, Windows XP, verrà dismesso. Microsoft lo ha annunciato da tempo, ma molti utenti ancora lo utilizzano e si chiedono che cosa succederà dopo la fatidica data dell’8 aprile.

La dismissione consiste nel fatto che dall’8 aprile in poi la casa non rilascerà gli aggiornamenti del sistema operativo. Cosa sono gli aggiornamenti? Sono una serie di migliorie che vengono sviluppate dalla Microsoft al fine di risolvere i problemi riscontrati nell’utilizzo quotidiano dei computer da parte degli utenti.

I problemi possono essere legati a modalità di utilizzo, compatibilità con i nuovi programmi o le nuove componenti hardware (stampanti, schermi, ecc.) e, soprattutto, a falle nella sicurezza del sistema. Il costante aggiornamento di un sistema operativo lo rende stabile e sicuro.

Nel momento in cui non ci saranno più gli aggiornamenti, il sistema sarà vulnerabile ma la cosa che più preoccupa è che tali vulnerabilità scoperte nel sistema verranno diffuse tra gli hacker (i pirati informatici) che le sfrutteranno in maniera fraudolenta per rubare informazioni personali degli utenti (passwords, numeri delle carte di credito, dati sensibili), mettendo a repentaglio la privacy e la tutela dei dati.

Molte persone sottovalutano il problema, ritenendo che il esso riguardi soltanto grandi aziende come banche, poste, multinazionali. In realtà sono esposti a pericolo tutti coloro che utilizzano il computer per fare acquisti on-line con carta di credito o sistemi similari (Paypal), o per gestire tramite Home Banking il proprio conto bancario. Anche il semplice utilizzo della posta elettronica può diventare pericoloso (immaginate che all’improvviso non riuscite più ad entrare nel vostro account di posta perché qualcuno vi ha rubato la password e se ne è impossessato…).

La soluzione al problema è quella di aggiornare il sistema operativo, passando ad una versione più recente di Windows (7 o 8.1). Questo è possibile se disponi di un pc abbastanza veloce. Se, al contrario, il tuo computer è vecchio e lento, puoi prendere in considerazione l’idea di sostituirlo con uno nuovo.

Se proprio vuoi continuare ad utilizzare il tuo computer con Windows XP, raccomando di utilizzare questi accorgimenti:

  1. Assicurati di aver installato tutti gli aggiornamenti di Windows XP ad oggi disponibili.
  2. Installa un browser Internet aggiornato come Google o Firefox (Windows XP supporta Internet Explorer fino alla versione 8. La versione attuale per i Windows più nuovi è la 11).
  3. Utilizza un programma antivirus come Avast 2014, che fornirà ancora per 3 anni il supporto a Windows XP sviluppando moduli di protezione che possano sostituire gli aggiornamenti della Microsoft.
  4. Evita, se possibile, di effettuare operazioni bancarie on-line o pagamenti tramite carte di credito.

La stesura di questo articolo ha richiesto molto tempo. Se lo hai trovato utile e vuoi cliccare su Mi piace o Condividi mi farai cosa gradita. Grazie.

 

© 2014 - Michele Angeletti - Via Antonio Fogazzaro, 10 - 00137 - Roma

Tel: 06.82.78.681 - 335.78.74.178