L’8 aprile 2014 è un giorno importante per molti utenti. Come molti di loro ormai sapranno, Windows XP non sarà più supportato dalla Microsoft con gli aggiornamenti necessari a garantire la sicurezza del prodotto. Pochi però sanno che, contestualmente, cesserà anche il supporto a Office 2003.
Moltissimi computer si basano ancora sull’accoppiata XP-Office 2003, e saranno quindi esposti a rischi legati alla sicurezza, in quanto il mancato aggiornamento renderà i sistemi vulnerabili ed insicuri.
Consiglio vivamente di agire in tempi brevi, dando qualche consiglio utile.
Qualora il computer sia vecchio e poco prestazionale risulta impossibile un aggiornamento del sistema operativo a Windows 7 o 8.1. In tal caso le possibilità sono:
Ubuntu è la distribuzione di Linux che consiglio, facilmente installabile e performante anche su vecchie macchine. Esiste sia in versione a 32 che a 64 bit, ed è scaricabile gratuitamente all’indirizzo http://www.ubuntu-it.org/download. La versione attuale è la 13.10.
Ugualmente, per la suite di Office, esistono varie possibilità, legate all’età del computer ed alla possibilità o meno di sostituirlo.
Apache Open Office è una suite Office quasi completamente compatibile con quella Microsoft, attualmente è disponibile la versione 4.0.1, scaricabile gratuitamente dal sito http://www.openoffice.org/download/other.html. Open Office può essere anche tranquillamente utilizzato su sistemi Windows, ed offre il vantaggio di utilizzare una suite completa a costo zero, aggiornata e sicura.
Quale che sia la strada che decidi di intraprendere, la cosa importante è di non trascurare i rischi di sicurezza legati al prolungarsi dell’utilizzo di sistemi obsoleti come Windows XP ed Office 2003.
La stesura di questo articolo ha richiesto molto tempo. Se lo hai trovato utile e vuoi cliccare su Mi piace o Condividi mi farai cosa gradita. Grazie.
© 2014 - Michele Angeletti - Via Antonio Fogazzaro, 10 - 00137 - Roma
Tel: 06.82.78.681 - 335.78.74.178