Come configurare un nuovo computer portatile.

Quando si acquista un nuovo computer portatile, solitamente si riceve una macchina pronta all'uso: basta avviare il sistema e si è pronti per giocare, lavorare, navigare in Internet, etc. Tuttavia, ci sono alcune operazioni preliminari che è opportuno eseguire prima di fare qualsiasi altra cosa, in modo da essere sicuri che tutto funzioni al meglio e che la propria privacy sia garantita.

Aggiornare Windows

La prima cosa da fare è aggiornare il sistema operativo. Windows è impostato per verificare la presenza di aggiornamenti con cadenza giornaliera, ma è bene fare una verifica manuale prima di inserire qualsiasi informazione personale sul nuovo computer.

Gli aggiornamenti di Windows sono importanti perché migliorano le prestazioni del sistema, ma anche perché correggono eventuali falle di sicurezza man mano che vengono scoperte, in modo da evitare che possano essere sfruttate dagli hacker per eseguire attacchi informatici.

Eliminare le app indesiderate

Spesso, all'acquisto di un nuovo computer, il rivenditore installa alcune applicazioni che ritiene possano tornare utili. Molte di queste applicazioni, però, di solito sono superflue e possono appesantire il sistema, oltre che essere potenzialmente pericolose nel caso non siano verificate.

Per eliminare tutto ciò di cui non si ha necessità bisogna accedere al pannello di controllo e scorrere l'elenco delle applicazioni installate, selezionando quelle indesiderate e disinstallandole facendo clic sull'apposito pulsante. Nel caso ci siano app di cui non si conosce la funzione, può essere una buona idea fare qualche ricerca su Internet per saperne di più e decidere se si tratta di applicazioni affidabili.

Installare un antivirus e antimalware

Windows dispone di un buon antivirus integrato, Windows Defender, che viene aggiornato in automatico e permette di riconoscere ed eliminare la maggior parte dei virus. Non è però particolarmente indicato per l'individuazione dei malware, quindi è buona norma installare un programma apposito per evitare attacchi specifici. In particolare, può essere utile impiegare un programma antimalware in grado di riconoscere i ransomware più moderni e pericolosi, che potrebbero rendere addirittura inutilizzabile il computer.

Installare una VPN

Per essere certi che i propri dati siano sempre al sicuro, è consigliabile servirsi di una VPN, ossia una rete privata virtuale. Si tratta di un intermediario tra la propria rete locale e Internet che permette di mascherare il proprio indirizzo IP, quindi la propria identità, e di crittografare i dati in entrata e in uscita. Con una VPN si può quindi essere sicuri di essere protetti da qualsiasi attacco esterno ogni volta che si accede a Internet.

Un altro aspetto positivo di una VPN è la possibilità di scegliere il server intermediario a cui collegarsi, in modo da aggirare eventuali blocchi ai contenuti basati sulla geolocalizzazione. Ad esempio, è possibile collegarsi a un server VPN situato negli Stati Uniti per accedere al catalogo americano di Netflix.

Una volta scelto un fornitore di servizi VPN, per effettuarne l'installazione si possono seguire due strade: conoscendo tutte le impostazioni di configurazione, si può accedere al pannello di controllo di Windows per inserire manualmente le informazioni; altrimenti, si può semplicemente utilizzare la procedura guidata che praticamente tutti i fornitori offrono e che permette di installare una VPN con pochi semplici clic.

Installare un password manager

Per mettere in sicurezza non soltanto il proprio computer ma anche tutti i propri dati e gli account personali, è fondamentale capire l'importanza di utilizzare password forti e univoche. Ogni account deve essere protetto da una password diversa composta da cifre, lettere e caratteri speciali e che non fa riferimento a persone, oggetti o eventi reali. Ciò significa però che è necessario memorizzare molte password diverse, tutte probabilmente molto difficili da ricordare.

Per non cadere nella tentazione di utilizzare una sola password per tutto, si può però fare affidamento su un gestore per le password. Si tratta di un programma che permette di memorizzare molte password diverse e che spesso consente anche una perfetta integrazione con browser e altre app per facilitare l'inserimento delle credenziali personali per l'accesso ai vari account..

Modificare le impostazioni per la privacy di Windows

Windows 10 consente di modificare in modo molto capillare le impostazioni di privacy, in modo da essere pienamente in controllo dei dati che vengono condivisi con Microsoft o più in generale con l'esterno. Nella sezione apposita del pannello di controllo, è possibile quindi dare o revocare il consenso per molte operazioni, tra cui quelle che consentono la registrazione dei dati di navigazione o la personalizzazione degli annunci pubblicitari.

 

La stesura di questo articolo ha richiesto molto tempo. Se lo hai trovato utile e vuoi cliccare su Mi piace o Condividi mi farai cosa gradita. Grazie.

 

© 2020 - Michele Angeletti - Via Antonio Fogazzaro, 10 - 00137 - Roma

Tel: 06.86.89.61.31 - 335.78.74.178