Come iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni.

Dal 27 luglio 2022 è possibile iscrivere il proprio numero di telefono cellulare nazionale al Registro pubblico delle opposizioni. Fino a quella data era possibile iscrivere solamente numeri di telefonia fissa. L'iscrizione al Registro consente al cittadino di opporsi alle chiamate di telemarketing indesiderate.E' importante notare che l'iscrizione annulla tutti i consensi precedentemente rilasciati (eccezion fatta per quelli con i gestori di utenze attive ed eventuali consensi autorizzati dopo l'iscrizione).

Dal 27 luglio l'operatore che gestisce un call enter deve consultare almeno mensilmente il Registro pubblico delle opposizioni. E' tenuto, inoltre, a consultarlo prima di svolgere qualsiasi campagna pubblicitaria tramite telefono

Come aderire al Registro pubblico delle opposizioni

Il servizio è gratuito. Si può richiedere l'iscrizione, il rinnovo e la cancellazione dell'iscrizione tramite sito web del Registro pubblico delle opposizioni, telefono (per telefoni fissi al numero 800 957 766, per telefoni cellulari al numero 0642986411) o tramite email, compilando questo modulo (nel quale possono essere inseriti un massimo di 5 numeri telefonici) all'indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it. Il modulo contiene un pulsante INVIA per inviare direttamente il modulo compilato, ma non mi sembra funzionare. Ritengo sia conveniente inviarlo via email per sicurezza.

Iscizione al Registro pubblico delle opposizioni tramite sito web

L'iscrizione attraverso telefono ed email non richiede particolari spiegazioni. Ritengo utile approfondire l'iscrizione attraverso il sito web del Registro, illustrando passo passo la procedura.

Per prima cosa bisogna aprire il sito del Registro pubblico delle opposizioni. Nella pagina che si apre, scorrete leggermente in basso fino a visualizzare le due sezioni Per il cittadino e Per l'operatore, come mostrato nell'immagine sottostante.

Nella sezione Per il cittadino cliccate sul pulsante ENTRA.

Scorrete leggermente in basso, dove troverete i due pulsanti di accesso ISCRIVITI (per effettuare l'iscrizione) e GESTISCI ISCRIZIONE  (per gestire iscrizioni precedentemente effettuate).

Per iscrivere il vostro cellulare (o il vosto numero di rete fissa) cliccate su ISCRIVITI.

Vi verrà chiesto se intendete accedere SENZA AUTENTICAZIONE o con SPID.

Selezionate SENZA AUTENTICAZIONE e cliccate sul pulsante Entra senza autenticazione

Si aprirà una pagina attraverso la quale, in 4 fasi velocissime, potrete iscrivere il nostro numero telefonico.

Nella prima schermata dovrete inserire il numero di telefono nel formato prefissonumero senza prefisso internazionale (ad esempio 0622334455 per numero fisso e 32344556677 per numero mobile).

Potete, cliccando sul pulsante + Aggiungi numero, inserirne altri. 

Dovete poi inserire la vostra email, confermarla, cliccare sui due quadratini Presa visione e Dichiaro la veridicità dei dati. Infine dovete scrivere le lettere visualizzate dal controllo sicurezza nel campo accanto (è composto solo da lettere maiuscole).

Cliccate qiundi sul tasto PROSEGUI per accedere alla seconda schermata.

Si attiverà un timer di 5 minuti e vi verrà chiesto di effettuare una telefonata ad un numero indicato dal numero che si intende registrare. Effettuate la telefonata entro il tempo indicato. La linea cadrà subito (non riceverete conferme telefoniche e non sentirete voci) e il pulsante Da verificare blu diventerà Verificato! e si attiverà, in basso, il pulsante Prosegui.

Cliccando su Prosegui accederemo alla schermata successiva.

Mettiamo il segno di spunta sull'opzione desiderata (trattandosi di numero di telefono ovviamente è Registro Telefonico) e clicchiamo sul pulsante Conferma.

Abbiamo terminato. L'ultima schermata, di riepilogo,  verrà aperta.

Nella schermata sovrastante, è possibile stampare il riepilogo o scaricarne una copia in formato PDF cliccando sui due pulsanti blu in basso a destra. 

A completamento della procedura di iscrizione riceverete un'email all'indirizzo indicato in fase di domanda riportante la presa in carico da parte del Registro pubblico delle opposizioni.

I tempi di attivazione e di iscrizione al registro pubblico delle opposizioni sono di 15 giorni.

Il servizio è stato istituito 2 giorni fa, quindi la sua efficacia ad oggi non è dimostrabile, ma dovrebbe comunque portare un beneficio a quegli sventurati, come me, che ricevono telefonate pubblicitarie ogni giorno. 

 

La stesura di questo articolo ha richiesto molto tempo. Se lo hai trovato utile e vuoi cliccare su Mi piace o Condividi mi farai cosa gradita. Grazie.

 

© 2022 - Michele Angeletti - Via Antonio Fogazzaro, 10 - 00137 - Roma

Tel: 06.37892674 - 335.78.74.178